lun 7 luglio 2008 - Il Tempo - Latina
Buon compleanno Puccini Omaggio con la «Tosca»
L'attesa manifestazione è organizzata dall'associazione «Domino» in collaborazione con l'assessorato alla cultura e l'assessorato al turismo del Comune di Fondi. L'obiettivo è quello di favorire lo sviluppo e la promozione turistica della città e di tutto il suo splendore storico-artistico.
Sono circa 40 gli eventi previsti presso i centri di maggiore respiro artistico come il castello Caetani, corso Appio Claudio, la Giudea, la chiesa di Santa Maria in Piazza, la piazzetta di Sant'Antonio ed il complesso di San Domenico.La kermesse comprenderà concerti, convegni, presentazioni di libri, spettacoli di musica e poesia, percorsi turistico-culturali, proiezioni di lungometraggi, esposizione e vendita di artigianato artistico, mostre di pittura, fotografiche e di scultura, ed anche percorsi eno-gastronomici.
Proprio per questa occasione il centro storico di Fondi quest'anno si riapproprierà anche della piazzetta «San Tommaso d'Aquino» (in prossimità dell'ex clinica Accorinti), già pronta ad ospitare una mostra fotografica e di artigianato di pregio.
Tra gli eventi quelli di maggiore impatto saranno la personale di pittura del maestro Cesare Berlingeri, artista acclamato in tutto il Mondo e il 150° anno dalla nascita di Giacomo Puccini con la rappresentazione in forma semi-scenica della «Tosca», mentre protagonista della conferenza-concerto «Il viaggio di Mendelssohn in Italia» sarà il pianista Roberto Prosseda, a cui farà eco la conferenza «Il viaggio di Goethe in Italia», organizzata in collaborazione con il museo «Casa di Goethe» di Roma. Ma ci sarà spazio anche per lo spettacolo «L'architetto e la badante», scritto e diretto da Gino Fiore; il concerto dell'Ensemble di fiati del teatro dell'Opera di Roma; lo spettacolo «Alma de tango», inserito nel Ravenna Festival 2008; il concerto della band «Folk Road», attori e musicisti nel film «Gangs of New York» di Martin Scorsese; la band «Chattanooga», ultimo gruppo musicale ad avere suonato insieme a Renato Carosone.
La musica dunque potrà soddisfare ogni genere di palato: classica, folk, «cinematografica», jazz, operistica e sacra.
Altro importante riferimento per questa manifestazione è la sinergia che si è venuta a creare con i vari commercianti del posto: anche quest'anno sarà allestito il percorso enogastronomico e gli stands saranno gestiti da ristoratori fondani del centro storico, mentre l'associazione di categoria degli esercenti ha manifestato l'intenzione di promuovere presso i propri affiliati l'orario di apertura prolungato per l'intera durata dell'evento.
Anche in questa edizione sarà distribuita la guida ufficiale della «Settimana Culturale Fondana», al fine di orientare il visitatore con foto e descrizioni in italiano ed inglese dei luoghi che ospiteranno gli eventi.
Francesca Balestrieri« torna